Stai vendendo il tuo immobile, vuoi stimare il suo valore e non conosci le attuali quotazioni immobiliari del mercato? Allora devi assolutamente continuare a leggere, questo è un vero e proprio salvataggio in calcio d’angolo!
Quotazioni immobiliari: dove trovarle?
Per scoprire qual è il valore del tuo immobile oggi, e magari ottimizzare il tuo guadagno devi affidarti alle quotazioni immobiliari. Queste sono presenti nel borsino immobiliare, ovverosia un listino immobiliare realizzato da personale tecnico altamente qualificato.
Il loro compito è quello di analizzare i dati sulle transazioni immobiliari effettuate all’interno di una determinata area di riferimento e estrapolarne il valore medio.
Questo strumento può essere considerato l’angelo custode di tutti coloro che operano all’interno del settore immobiliare, ma anche un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono avere almeno una stima del valore del proprio immobile.
Il borsino immobiliare viene tenuto sempre aggiornato in modo tale che le quotazioni immobiliari risultino sempre scrupolose.
Che dati fornisce il borsino immobiliare?
I dati che si possono ricavare analizzando il sito del borsino immobiliare sono:
- Valori degli immobili che riguardano un’area specifica;
- Valori medi rilevati, questo valore permette di non sottovalutare o sopravalutare l’immobile per via di picchi;
- Tipologia di immobile transato e quindi se si tratta di un immobile residenziale o di altro tipo;
- L’area di riferimento;
- Condizioni dell’immobile;
- Prestazioni energetiche;
- Anno di costruzione rispetto al mercato immobiliare della zona;
- I prezzi di compravendita degli immobili;
- Il numero medio delle vendite per un dato periodo di vendita;
- Il tempo medio necessario per vendere casa;
- I margini di trattativa di una compravendita immobiliare.
Questi dati, per poter essere analizzati al meglio, devono essere visionati da un esperto che tenga conto di altri fattori quali il calcolo della superficie commerciale dell’immobile e i coefficienti correttivi di valutazione, abilità che possono essere date da una maturata esperienza nel settore.
Se non sei un professionista puoi in ogni caso sfruttare quei dati per avere dati reali di compravendita relativi a tutte le aree del territorio italiano. In questo modo non sarai impreparato qualora dovessi rivolgerti a un agente immobiliare, cosa che ti consiglio vivamente di fare per correre meno rischi.
Dove trovare i dati del borsino immobiliare?
I dati del borsino immobiliare sono consultabili:
- Sul sito dell’Agenzia delle Entrate che ti permette di consultare gratuitamente i dati per tutte le città capoluogo di provincia
- Sul sito borsinoimmobiliare.it che ti permette di consultare il borsino immobiliare di molte città italiane. Questo è un servizio a pagamento e ti permette di usufruire anche di altri strumenti legati alle compravendite.